NWA – World Title Tournament

27.08.1994
Philadelphia, Pennsylvania, USA

nwatitle

(L’evento completo è praticamente introvabile, sia per lo streaming, sia per visionarlo e farvi un report dettagliato; i quarti e le semifinali saranno riassunti in alcuni highlights. Mi scuso ancora per l’inconveniente)

[MATCH 1]

NWA World Heavyweight Title Tournament Quarter Final Match
911 (w/Paul E Dangerously) vs. Doink

911doinkDoink evita un paio di offensive ma alla fine viene abbrancato e sbattuto a terra con una Chokeslam. Il pubblico è in delirio e ne chiede un’altra: 911 li accontenta. Ancora non basta, terza Chokeslam 1..2..3!
Vincitore: 911
Paul E Dangerously ribadisce allo sconfitto che questa non è la WWF, è la E-C-W!

[QUARTER FINALS & SEMIFINALS]

NWA World Heavyweight Title Tournament Quarter Final Match
Shane Douglas vs. The Tazmaniac

tazdouglFinale del match: irish whip di Douglas ed Exploder Suplex di Tazmaniac, che poi prova un Suplex. The Franchise gli scivola dietro e lo imprigiona al tappeto in un Roll Up, aggrappandosi al costume 1..2..3!
Vincitore: Shane Dougals

NWA World Heavyweight Title Tournament Quarter Final Match
Dean Malenko vs. Osamu Nishimura

– NOT FOUND –

Per la cronaca, vince Malenko.

NWA World Heavyweight Title Tournament Quarter Final Match
Chris Benoit vs. 2 Cold Scorpio

scorbenoFinale del match: abbiamo Benoit a terra, con Scorpio che chiama la 450° Splash, sale sul paletto ma Benoit lo colpisce e lo schianta a terra con un Superplex. Entrambi uncinano le gambe dell’avversario 1..2..3! Chi avrà vinto? Il canadese esulta ma l’arbitro assegna la vittoria all’altro atleta, che avanza nel torneo.
Vincitore: 2 Cold Scorpio

NWA World Heavyweight Title Tournament Semi Final Match
Dean Malenko vs. Shane Douglas

maldougFinale del match: irish whip di Malenko, Douglas evita il Back Body Drop con un calcio e mette a segno un Piledriver. Non lo schiena però e ne mette a segno un secondo 1..2..3!
Vincitore: Shane Douglas

NWA World Heavyweight Title Tournament Semi Final Match
911 (w/Paul E Dangerously) vs. 2 Cold Scorpio

911scorScorpio prova ad usare l’agilità e la velocità delle sue manovre in corsa per atterrare l’avversario, che però non si sposta. Sul secondo tentativo, leap frog di 2 Cold e Shoulderblock in volo, che stavolta fa cadere il gigante. 911 si rialza, evita un Crossbody e schianta Scorpio a terra con una Body Slam. Lo afferra poi per la gola e va a segno con la Chokeslam. Attenzione: a bordo ring arriva Doink, il quale attacca Paul E Dangerously. 911 va in soccorso del manager, mentre l’arbitro inizia a contarlo fuori. In soccorso di Doink arriva… MATT BORNE! (il Doink originale). I due clown riescono a far perdere 911 per Count-Out, trattenendolo fuori dal quadrato per il conto di 10.
Vincitore: 2 Cold Scorpio by Count Out
Doink e Matt Borne se ne tornano nel backstage, non prima d’aver rivelato l’identità del personaggio mascherato….E’ SHANE DOUGLAS! Il campione ECW riesce nel geniale piano di eliminare il pericolo più grosso ed ora se la vedrà con Scorpio, in finale, per il titolo NWA.

[FINAL MATCH]

NWA World Heavyweight Title Tournament Final Match
Shane Douglas vs. 2 Cold Scorpio

douscorSerie di manovre a terra dei due, che si concludono con lo schienamento di 2 Cold 1..2..no! I due si rialzano e continuano i clinch, stavolta in piedi, serie di reversal, Sunset Flip di Scorpio 1..2..no! Douglas schiaffeggia l’avversario, facendolo adirare. Al secondo, Scorpio reagisce con altrettanti schiaffi, poi passa ad un Knee Drop e conclude con un 360° Standing Leg Drop 1..2..no! Successione di Inside Cradle da parte di entrambi i  contendenti, tutti con conteggio di 2. Douglas si prende un piccolo vantaggio con alcuni calci, posiziona Scorpio sul turnbuckle e prova un Superpex. 2 Cold glielo impedisce, tenendosi alle corde e lo fa cadere giù con un Facebuster Suplex. Shane si rialza, Scorpio lo colpisce con un Crossbody davvero ben eseguito 1..2..no! Headlock dell’atleta afroamericano, The Franchise subisce ma riesce ad uscirne con un Back Suplex. Ora è Douglas in controllo con una Camel Clutch. Scorpio soffre ma non cede e reagisce con un incredibile prova di forza, alzandosi con Douglas sulle spalle e concludendo l’opera con un Electric Chair Drop. L’ECW CHampion chiede pietà ma 2 Cold non ci casca e lo colpisce prima con dei pugni e poi con una Clothsline. Slingshot Splash di Scorpio 1..2..no! Scoop Slam su Shane e Missile Dropkick di 2CS, che poi mette a segno anche una Baseball Slide, lanciando The Franchise fuori dal quadrato. Douglas vola al di là delle transenne ed inizia il classico brawl tra gli spettatori. I due tornano a bordo ring e Douglas reversa un suplex dell’avversario spedendolo sulle transenne. Altro Suplex di Shane, stavolta dall’apron verso l’interno del ring 1..2..no! Scambio di pugni all’angolo, Douglas prova uno Springboard Crossbody ma fallisce, schiantandosi al suolo. Scorpio va con una Tombstone Piledriver e chiama la fine del match. Prova un Moonsault ma Shane si sposta.  Belly-to-belly Suplex di Douglas 1..2..3! Alla fine la spunta l’ECW Champion che si accaparra un altro titolo.
Vincitore AND NEW NWA WOLRD HEAVYWEIGHT CHAMPION: Shane Douglas
2 Cold Scorpio prende il microfono, congratulandosi con il nuovo campione ma candidandosi come primo sfidante al titolo. Douglas risponde elogiando l’avversario. Poi analizza la situazione, dedicando la vittoria al padre defunto e compiacendosi di essere il nuovo NWA World Heavyweight Champion. Ricorda poi un po’ di vecchi campioni: Lou Thesz, Jack Brisco, i Brisco Brothers, Dory Funk Jr, l’uomo che non muore mai Terry Funk, il vero ‘Nature Boy’ Buddy Rogers, in paradiso stanotte. Accetta questo titolo dagli Harley Race, ai Barry Windham, ai … Ric Flair. Ad un certo punto si ferma, perché gli mancano altri campioni e ricorda così Kerry Von Erich, il grassone Dusty Rhodes. Ringrazia Dio per la serata. Tutti quelli prima citati, a cui aggiunge Rick Steamboat, tutti questi possono… BACIARGLI…IL… CULO! E LANCIA VIA LA CINTURA! Incredibile gesto di Douglas. Il campione continua, dicendo che non sarà l’uomo che accetterà la torcia per trainare una federazione che è morta e sepolta da 7 anni. Sarà invece l’uomo che riaccenderà la nuova fiamma dello sport del wrestling professionale. Prende poi il titolo ECW e continua dichiarandosi, ancora una volta, come The Franchise il nuovo ECW HEAVYWEIGHT CHAMPION..del mondo! Il pubblico è in delirio. Conclude dicendo che con stasera è iniziata una nuova era, l’era di The Franchise, l’era della ECW! Il pubblico intona i classici “E – C – W!”. Scorpio rientra stringendogli la mano (e dicendo qualcosa al microfono, che però viene completamente schiacciato dai canti dell’arena). Un promo con i controcazzi, niente da aggiungere.

Dennis Corraluzzo, board director NWA, commenta l’accaduto, mantenendo come Douglas come campione NWA nonostante il gesto irrispettoso. Ricorda poi che la ECW è ancora una federazione satellite della National Wrestling Alliance; così terrà una conferenza, dove definirà i dettagli, ribadendo il campione nella posizione conquistata stanotte. però, dato che è anche ECW Champion, c’è la possibilità che gli venga tolto l’NWA World Title, anche perché non lo merita (era l’ora lo dicesse!)

Tod Gordon, Commissioner ECW, ci informa di come la NWA non riconosca Shane Douglas come loro campione. Allo stesso modo, annuncia che la ECW si è slegata definitivamente dalla storica federazione, diventando EXTREME CHAMPIONSHIP WRESTLING e riconoscendo The Franchise come suo campione mondiale, invitando chiunque a sfidarlo.

I Public Enemy, mentre tutti sono distratti, cancellano la parola “Eastern” ed al suo posto scrivono “Extreme” con una bomboletta spray.

L'opera d'arte dei Public Enemy

L’opera d’arte dei Public Enemy

Shane Douglas, intervistato credo dalle tv locali, dice di aver sempre saputo che sarebbe diventato campione del mondo non da intrattenitore, né da attore, ma da wrestler. Arriva Foley che si congratula con il nuovo campione, sperando un giorno di potersi confrontare con lui. Douglas si dice pronto, sorridendo. Shane continua dicendo che guardandosi intorno, fin dal primo giorno, si è creato in ECW una federazione, indipendente da WCW e WWF, dove l’hardcore wrestling può esprimersi al meglio, come accade in Giappone. La ECW dà al suo pubblico il meglio per quanto riguarda il wrestling hardcore.

[VIDEO]

Altro promo di Douglas, stavolta affiancato da Doink/Matt Borne. Il campione ECW racconta di come ha attratto a se il clown per il suo scopo. Era perfetto, veniva da quell’atmosfera cartoonesca ma sapeva che sotto quel make-up si trovava l’uomo perfetto, il grande wrestler che cercava. Doink prende la parola, dicendo che tutti in ECW, compreso Paul E, non lo volevano. Adesso però fa parte anche lui della compagnia e farà tutto ciò che può: prendere a calci in culo le persone, per il collo…Douglas conclude facendo passare il concetto di fondo: con stasera abbiamo assistito alla fine della NWA, che non verrà più riportata in vita. Da stasera lui è l’Alfa, la rinascita dello sport entertainment e del professional wrestling. Ha seppellito quello che consideravano professional wrestling e gli ha dato nuova linfa vitale. Da adesso è il campione, non solo ECW ma del mondo. E non c’è nessun imitatore che possa eguagliare lo spettacolo hardcore della Extreme Championship Wrestling. Fino al 1994 il wrestling è morto; dal 1994 in poi è rinato. Douglas conclude ricordando il suo nome e quello del suo valido appoggio in federazione.

[TAG TEAM MATCH]

ECW Tag Team Title Match
The Public Enemy (Johnny Grunge & Rocco Rock) (c) vs. Cactus Jack & Mikey Whipwreck

whipcactpubeneMikey Whipwreck prende il posto di Funk, che ha cancellato la sua presenza all’evento. Partono Rocco Rock e l’underdog. Il campione di coppia battibecca con il pubblico, che continua a chiamarlo “Jailbird”, poi si scaglia su Mikey che, intimorito, chiede il cambio a Jack, il quale acconsente ed entra. Mikey sembra scappare per la paura, Foley lo insegue per farlo rientrare ed i Public Enemy lo attaccano, portandolo sul quadrato. Jack è in difficoltà ma arriva di corsa Whipwreck con una tavola di legno, che schianta sui campioni di coppia, imitando poi la taunt del compagno. Il pubblico è in delirio per l’underdog! Rientrano i ublic Enemy, clinch di Rock e Jack, con il primo che schiaffeggia l’ex WCW, sbeffeggiandolo. Reazione di Foley, che evita uno splash all’angolo e fa entrare Mikwy, usandolo come ariete sui due campioni di coppia. Cactus Jack va fuori dal ring con Rock, Whipwreck mette a segno un Back Body Drop su Grunge. Jack schianta Rocco su un tavolo, poi porta fuori Johnny e lo abbatte con una Swinging Neckbreaker sul cemento. I due sfidanti colpiscono i campioni con alcune sediate. Grunge e Mikey tornano sul ring, con il primo che colpisce l’avversario con un Low Blow ed un DDT su una sedia. Short-Arm Clothsline su Whipwreck, poi un Vertical Suplex 1..2..Jack interrompe il conteggio. Dentro Rock e Running Leg Drop 1..2..no! Mikey ne esce! Snap Powerslam di Rock 1..2..altro intervento di Jack. Dentro Grunge, Back Body Drop e Piledriver 1..2..no! Mne esce ancora! Double Clothsline dei campioni di coppia e Demolition Decapitation 1..2..NO! INCREDIBILE! MIKEY ANCORA IN GIOCO! Cactus Jack irrompe sul ring, senza essersi preso il tag, ed assalta i due campioni di coppia, che rispondono all’attacco. Rock e Jack vanno a combattere tra il pubblico, mentre Grunge rimane sul quadrato con Mikey. Il brawl fuori sembra volgere a favore di Foley; interviene allora Grunge e l’ex WCW va in difficoltà, subendo anche un Crossbody da Flyboy. I due Public Enemy lo riportano sul ring, portando anche un tavolo. Jack viene sistemato sopra questo e Rock va a segno con un Moonsault, mandando il tavolo in frantumi. I due campioni hanno il match in pugno e decidono di finire Mikey. Grunge lo colpisce con un Inverted DDT, Rock si prepara alla Senton Bomb ma perde troppo tempo nell’eseguire la sua taunt. Rinviene Cactus Jack che lo fa cadere sulle corde, portandosi via Grunge. Roll Up di Mikey 1..2…3!!!! HYSTORY HAS BEEN MADE! Nuovi campioni di coppia!!
Vincitori and NEW ECW TAG TEAM CHAMPIONS: Cactus Jack & Mikey Whipwreck
Voto: ***

Analisi finale: un evento da ricordare, tanto per il torneo (che purtroppo abbiamo visto frammentato) quanto soprattutto per i due promo di Douglas: mostruosi! Il personaggio di Borne è interessantissimo e spero giochi un importante ruolo in federazione. Da sottolineare anche il bel main event, che vede la fine del lungo regno dei Public Enemy in favore di Cactus Jack e dell’amatissimo underdog Mikey Whipwreck.
Voto: 7

Al prossimo episodio (c’ho un hype immenso adesso),
BANG BANG!

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , ,

2 thoughts on “NWA – World Title Tournament

  1. Gsquared ha detto:

    Peccato davvero che si siano potuti vedere solo degli highlights dei match, perchè volevo vedere in azione gente come Nishimura, Malenko e Benoit in azione… ma immagino che la NWA non volesse decisamente produrre questo video, e la ECW avrà fatto a modo suo…
    Comunque a livello di match nel torneo non si è visto nulla di eclatante, ma quello che contano sono i promo: Douglas fantastico in entrambi, ma devo dire che mi ha colpito tantissimo Matt Borne… quell’uomo era inquietante!
    Mikey usato come arma è splendido… così come è stato bello vedere il tizio col cappello esaltarsi alla vittoria di Mikey 😀 in generale main event carino ma anche qui nulla di eccezionale.
    Coralluzzo comunque non aveva capito un cavolo XD… mi sa che Heyman l’aveva fregato con chissà quali storie…

    • 8-Bit ha detto:

      Concordo sui recap, qualche match in più l’avrei voluto vedere (soprattutto sapendo chi era coinvolto).
      Mikey è adorabile, lo stanno bookando alla grande ed il suo personaggio si evolve ogni giorno che passa.
      Su Matt Borne ho speso sempre ottime parole, ora lo apprezzerai (ahimé non per troppo tempo) in quella che secondo me era la strada giusta che doveva prendere: lo psicotico (ed in WWF con Doink aveva fatto un lavorone negli ultimi tempi)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: